N come Networking

L'Alfabeto del Lavoro

N come Networking

È la capacità di creare collegamenti e conoscenze, generando una rete di relazioni utili alla ricerca attiva del lavoro. Il networking permette l’accesso ad un numero maggiore di persone che occupano posizioni professionali di nostro interesse, le quali possono fornirci informazioni e opportunità “non visibili”.

Consiglio per i Laureandi e Laureati:

Costruisci la tua rete professionale, iniziando dalle persone a te più vicine per arrivare a personalità/testimonial del settore di tuo interesse, utilizzando i social network per creare scambi attivi. Crea una lista di persone da contattare, seleziona e personalizza i messaggi, così da rendere manifesti i tuoi obiettivi e le tue specifiche competenze professionali.

Suggerimenti per le aziende:

Creare e gestire un network in un rapporto di scambio reciproco con altre imprese, enti territoriali e università, favorisce la condivisione di competenze, idee e formazione. Una attività di networking, che richiede tempo, impegno e capacità relazionali, ha il vantaggio di aprire nuovi scenari collaborativi che portano innovazione e nuovi strumenti ed opportunità alle organizzazioni.