• Home
  • News
  • O come Obiettivo professionale

O come Obiettivo professionale

L'Alfabeto del Lavoro

O come Obiettivo professionale

All’interno di un percorso di crescita personale e professionale, identifica l’obiettivo da raggiungere, la cui conoscenza è necessaria per elaborare e sviluppare un progetto professionale, a partire dal quale si può definire un piano d’azione che possa guidare la ricerca del lavoro. Definire gli obiettivi è importante, in quanto catturano la nostra attenzione ed indirizzano i nostri comportamenti verso il loro raggiungimento. Un obiettivo è correttamente formulato quando è definito in termini di risultato, descritto in maniera concreta e sintetica, prevede tempi di realizzazione ed è misurabile.

Consiglio per i Laureandi e Laureati:

Presentarsi all’azienda con un obiettivo professionale chiaro e definito è un fattore determinante, che viene considerato un vantaggio competitivo, in quanto, generalmente, esplicitare obiettivi professionali chiari significa dimostrare maggiore efficacia e proattività nel comportamento e nella prestazione lavorativa.  Individuare il tuo obiettivo, dunque, ti aiuterà nella ricerca di lavoro e ad affrontare al meglio un colloquio di selezione.

Suggerimenti per le aziende:

L’obiettivo professionale  espresso dalla risorsa interpreta ed esprime una efficace pianificazione del suo percorso di carriera. Un obiettivo chiaro permette al selezionatore di comprendere il tipo di posizione che il candidato cerca e, al tempo stesso, di valutare il livello di consapevolezza degli obiettivi espressi dal candidato.