• Home
  • News
  • R come Ricerca Attiva del Lavoro

R come Ricerca Attiva del Lavoro

L'Alfabeto del Lavoro

R come Ricerca Attiva del Lavoro

È l’attivazione di comportamenti proattivi al fine di trovare il lavoro che meglio risponde alle proprie aspirazioni, capacità e competenze. La ricerca attiva si basa sull’individuazione di un obiettivo lavorativo preciso, concreto e raggiungibile, sulla conoscenza del mercato del lavoro e sulla pianificazione di azioni nella ricerca di opportunità.

CONSIGLIO PER LAUREANDI E LAUREATI

Nella ricerca del lavoro è importante individuare le opportunità più in linea con il tuo progetto professionale. Organizza la ricerca seguendo 3 step: definisci il tuo obiettivo professionale, attiva canali di ricerca mirati e coerenti con il tuo obiettivo, pianifica la tua ricerca e attua un piano d’azione che possa potenziarne l’efficacia. Personalizza il più possibile la tua strategia in base alla professione che stai cercando!

SUGGERIMENTI PER LE AZIENDE

Nella ricerca di giovani risorse da inserire in organico, è consigliabile rivolgersi gli uffici Placement delle Università, in quanto sono un canale privilegiato per accedere ai profili dei laureati. Molti laureati, inoltre, utilizzano l’autocandidatura per prendere contatto con l’azienda e questo può essere un modo per testare la loro motivazione e per conoscere nuovi profili professionali.