T come Tirocinio (Stage)

L'Alfabeto del Lavoro

T come Tirocinio (Stage)

Esistono diverse tipologie di tirocinio (tirocinio curriculare, tirocinio formativo post laurea, tirocinio professionalizzante, tirocinio di inserimento lavorativo) e, indipendentemente dall’età e dell’esperienza lavorativa dei soggetti interessati, esso costituisce sempre un‘attività di formazione e di orientamento al lavoro. La caratteristica fondamentale del tirocinio è che non si configura in nessun modo come un rapporto di lavoro.

Consiglio per i Laureandi e Laureati

Aggiorna le tue conoscenze sul tirocinio/stage, approfondendo lo studio delle normative nazionali e regionali che lo regolano. Scoprirai tutte le modalità per svolgere esperienze di orientamento e formazione in Italia e all’estero, prima e dopo aver conseguito il tuo titolo di studio.

Suggerimenti per le aziende

Individuate un tutor aziendale che sia tecnicamente preparato e in grado di accompagnare l’inserimento del tirocinante in azienda. Solo in questo modo potrete valutare il livello di adattabilità e preparazione della risorsa che, se non debitamente supportata, potrebbe non riuscire a di esprimere le proprie potenzialità. Ricordate, i “talenti” vanno coltivati in azienda!