U come University to work transition

L'Alfabeto del Lavoro

U come University to work transition

Il passaggio da un contesto formativo, quale l’università, al mondo del lavoro, è un processo di transizione che provoca nell’individuo un percorso di cambiamento e di adattamento ad una nuova situazione. Il passaggio investe la persona nella definizione del sè, nello sviluppo delle proprie competenze e nell’attribuzione di significati al lavoro.

Consiglio per i Laureandi e Laureati:

Affrontare il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro comporta l’attivazione di comportamenti necessari per elaborare e gestire un piano di inserimento lavorativo, che trova le sue radici nella scelta professionale. È fondamentale essere consapevoli del set di risorse personali posseduto, al fine di facilitare l’identificazione e la realizzazione delle opportunità di carriera.

Suggerimenti per le aziende:

Le aziende giocano un ruolo fondamentale nella transizione formazione - lavoro, in quanto il neofita entra per la prima volta in un contesto lavorativo. È importante supportare il neolaureato in questo passaggio, facilitando la socializzazione lavorativa attraverso attività di tutoring e mentoring, che possano guidare il neo assunto nell’acquisire valori, abilità, comportamenti e competenze utili per la lettura del contesto organizzativo.