I come Information Seeking

L'Alfabeto del Lavoro

I come Information Seeking

La ricerca di informazioni è un processo attraverso il quale le persone cercano informazioni e poi le utilizzano; tale processo comprende dapprima l’esigenza di informazioni, cui seguono la ricerca, la valutazione e la selezione e infine l’utilizzo di tali informazioni.  Nella fase di inserimento lavorativo, gli individui dimostrano la propria proattività anche attraverso le modalità di ricerca ed acquisizione delle informazioni, mettendo in atto due possibili strategie: una implicita, che include comportamenti come l’osservazione degli altri e la consultazione del materiale di documentazione attraverso diverse fonti, e una esplicita, che comprende l’attivazione di scambi verbali da parte dei nuovi assunti.

Consiglio per laureandi/laureati

Nella ricerca del lavoro individua le fonti informative corrette e raccogli le informazioni utili per rendere più facile il tuo inserimento lavorativo.

Suggerimenti per le aziende

Osservare come il neofita ricerca le informazioni per socializzare all’interno dell’azienda indica un atteggiamento proattivo e di integrazione e adattamento al nuovo contesto.