• Home
  • News
  • 12 borse di formazione alla ricerca

12 borse di formazione alla ricerca

Bando della Banca d’Italia

12 borse di formazione alla ricerca

Se hai una laurea magistrale conseguita presso un'Università italiana con una votazione di almeno 105/110 e meno di 30 anni, puoi partecipare al bando per 12 borse di formazione alla ricerca (traineeship) da fruire all'interno del Dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia. Dieci borse sono destinate a laureati in ambito economico, statistico o data science, due borse anche a laureati in ingegneria informatica, matematica o fisica.

Le borse intendono fornire un supporto per orientare le proprie scelte professionali attraverso un'esperienza concreta di ricerca e analisi all'interno di una banca centrale, oltre all'acquisizione delle relative competenze tecniche.

Come borsista acquisirai una visione generale delle attività di analisi e ricerca in ambito economico e statistico della Banca d'Italia, con un focus sulla specifica proposta formativa da te indicata al momento della candidatura; potrai inoltre partecipare attivamente all'approfondimento di tematiche attuali e di particolare interesse scientifico nonché accedere ai seminari, alle conferenze e alle iniziative di formazione presso il Dipartimento Economia e statistica.

Oltre a sviluppare qualificate competenze tecnico-specialistiche, potrai metterti alla prova in un contesto lavorativo aperto e inclusivo, attento al benessere organizzativo e individuale, che ti consentirà di rafforzare alcune capacità quali quella di lavorare in gruppo, di proporre soluzioni innovative e l'orientamento ai risultati; potrai inoltre apprendere un metodo di lavoro basato sul rigore dell'analisi, sul confronto e sull'attenzione al servizio offerto alla collettività.

Le borse hanno una durata di 6 mesi rinnovabili fino a un massimo di altri 6 mesi e danno diritto a un'indennità di partecipazione di 1.100 euro mensili lordi (chi non risiede nella provincia riceverà altri 800 euro mensili lordi a titolo di rimborso spese forfettario), incompatibile con qualsiasi altro compenso da attività lavorativa o assimilata eventualmente percepito, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. Le borse non danno diritto all'assunzione.

Per avanzare domanda di partecipazione, utilizza la procedura informatica invia contestualmente tramite email all'indirizzo personale.traineeship@bancaditalia.it tutta la documentazione richiesta nel bando, indispensabile per valutare la tua candidatura.

Scadenza candidature: 30 giugno.