E come Employability

L'Alfabeto del Lavoro

E come Employability

Insieme di competenze possedute da un individuo, che gli permettono di essere idoneo ad occupare con successo determinate posizioni lavorative e di sviluppare, nel corso della vita lavorativa, nuove competenze, atte a gestire i cambiamenti che sopraggiungono nel contesto lavorativo. L’employability si riferisce non solo alla capacità di trovare lavoro, ma anche di conservarlo, cambiarlo o, in generale, di migliorare la propria posizione lavorativa ricercando le migliori opportunità di carriera.

Consiglio per i Laureandi e Laureati:

L’employability è un  fattore determinante per il successo nella ricerca di un lavoro, i cui elementi fondamentali sono  l’apertura verso nuove esperienze, l’adattamento ai cambiamenti, la costanza nel perseguire i tuoi obiettivi e la capacità di gestire le difficoltà che potrai incontrare. ..

Metti a frutto le competenze che hai sviluppato e acquisito durante il percorso formativo, attiva comportamenti proattivi e soprattutto….. pensa positivo!

Suggerimento per le aziende:

Per attrarre, sviluppare e mantenere i talenti all’interno dell’organizzazione, è opportuno  attuare percorsi di valutazione e valorizzazione delle risorse umane, orientati a sviluppare le loro competenze e creando, così, un ambiente di apprendimento stimolante per tutti i dipendenti.