• Home
  • News
  • F come Formazione (dall'università al mondo del lavoro)

F come Formazione (dall'università al mondo del lavoro)

L'Alfabeto del Lavoro

F come Formazione (dall'università al mondo del lavoro)

Azione necessaria nel  percorso di crescita e sviluppo professionale, utile ad aumentare le proprie competenze in linea con il proprio obiettivo professionale. Attraverso la scelta di specifici percorsi formativi, ci si rende maggiormente competitivi in un mercato del lavoro sempre in evoluzione.

Consiglio per laureandi e laureati:

Una volta individuata una specifica area di interesse, indirizzate la vostra ricerca verso realtà professionali in grado di poter accrescere le vostre esperienze ed abilità sul campo. La formazione è il ponte verso il lavoro, non deve essere un supplemento del percorso accademico  e quindi non è obbligatorio iscriversi ad un master o corso in attesa di una chiamata lavorativa. Considerate la possibilità di svolgere esperienze di lavoro e di vita come tirocini post laurea, Servizio Civile Universale (in Italia e all’estero) per poter ampliare le vostre esperienze, specializzarvi e completare il vostro profilo.

Suggerimento per le aziende:

Negli ultimi anni sono aumentati  i corsi di formazione e aggiornamento erogati dalle Università per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro, insieme a seminari e workshop sullo sviluppo delle soft skills. Le Università sempre di più, propongono, in forme diversificate, corsi di alta formazione e short master specialistici maggiormente in linea con i bisogni delle aziende. L’Agenzia per il Placement dell’Università degli Studi di Bari  è a vostra disposizione per analizzare, progettare e pianificare percorsi formativi in grado di intercettare il potenziale dei nostri giovani laureati.