H come Hobby (ed Interessi)

L'Alfabeto del Lavoro

H come Hobby (ed Interessi)

Sono attività non strutturate a cui ci si dedica durante il tempo libero. Tali attività contribuiscono a sviluppare alcune soft skill come la curiosità, la flessibilità, l’adattabilità che si rintracciano, ad esempio, nel viaggiare. Gli hobby e gli interessi possono sembrare apparentemente poco importanti, invece sono dei buoni indicatori per mettere in risalto le capacità sviluppate in attività non professionali.

Consiglio per laureandi/laureati

Le informazioni sugli hobby e gli interessi extra professionali possono essere utili al selezionatore per comprendere se sei la persona adatta per quel tipo di lavoro. Completa il tuo profilo professionale con esperienze legate ai tuoi interessi e agli hobby personali e indicale nel tuo CV; questo infatti è un modo per approfondire chi sei ed evidenziare le abilità/conoscenze sviluppate all’interno delle tue esperienze.

Suggerimenti per le aziende

Tutte la esperienze riportate nel CV hanno contribuito a costruire le conoscenze, le capacità e le competenze del neo laureato. Conoscere gli hobby e gli interessi di un candidato è utile per definire meglio il suo profilo, comprenderne le caratteristiche personali e conoscerne altri aspetti che possono essere approfonditi durante il colloquio di lavoro.