J come Job Meeting

L'Alfabeto del Lavoro

J come Job Meeting

È un’occasione di incontro tra imprese e laureati, in cui le prime presentano la propria organizzazione e i profili professionali ricercati, mentre i secondi hanno modo di conoscere ed incontrare le realtà aziendali e di proporre la propria candidatura per eventuali posizioni aperte. Esistono diverse tipologie di Job Meeting: career day, recruting day, job day, organizzati presso fiere o università, oppure in forma digitale su specifiche piattaforme.

Consiglio per i Laureandi e Laureati:

Prima di partecipare ad un Job Meeting, studia nel dettaglio le aziende presenti, soprattutto quelle con opportunità alle quali vorresti candidarti. Prepara il tuo CV, valorizzando le tue competenze e organizza una breve presentazione di te stesso, mettendo in luce i tuoi punti di forza. Durante il Job Meeting non limitarti a lasciare il CV, ma presentati ai responsabili aziendali e fai capire loro il tuo obiettivo professionale e l’interesse verso la loro azienda. Lascia una buona impressione!

Suggerimenti per le aziende:

Partecipare ai job meeting vi permette, in un’unica giornata, di entrare in contatto con molteplici profili ad alto potenziale, di scegliere chi contattare in seguito e di trovare il candidato ideale che possiede le competenze da voi ricercate. Inoltre, è un’occasione di Employer Branding come strategia di marketing, al fine di attrarre e fidelizzare i giovani talenti.