K come Know How

L'Alfabeto del Lavoro

K come Know How

Identifica l’insieme delle abilità sviluppate sul campo e delle competenze teoriche utili allo svolgimento di una attività professionale in uno specifico settore. Costituisce il principale “capitale professionale” di un lavoratore, sulla cui base egli organizza e struttura il proprio lavoro. Nelle organizzazioni si è diffusa una disciplina denominata Knowledge Management, in grado di migliorare la competitività e innovazione proprio partendo dalla gestione strategica delle conoscenze interne ed esterne all’azienda.

Consiglio per i Laureandi e Laureati:

Pianificate il vostro futuro, ricercando esperienze formative e lavorative coerenti al vostro obiettivo professionale. Partite da esperienze sul campo per rafforzare le vostre competenze professionali e in una seconda fase individuate delle aree di specializzazione attraverso ulteriori percorsi formativi.

Suggerimenti per le aziende:

La modalità di gestione della conoscenza interna ed esterna costituisce uno degli asset di maggiore competitività di una azienda. E’ quindi importante predisporre un sistema semplice e “diffuso” che comprenda persone, procedure e strumenti in cui le nuove risorse possono facilmente adattarsi e apprendere dall’organizzazione.