Mentorship - Bando per la selezione di 5 studenti per l'a.a. 2022/23
Candidature entro il 28/06/2022
È indetta una procedura di selezione, per titoli e colloquio motivazionale, finalizzata al conferimento di n. 5 incarichi di Student Mentorship.
I tutor mentori selezionati collaboreranno per favorire l’accesso dei rifugiati e studenti con background migratorio all’istruzione universitaria, promuoverne l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.
In particolare, gli studenti ‘accompagneranno’ i loro pari nel loro percorso di accesso, inserimento e/o inclusione nell’ambiente accademico e sociale dell’Università, supportandoli in tre aree:
• didattica (es. iscrizione agli esami; ricevimento professori; reperimento libri; iscrizione agli esami; etc.)
• amministrativo-legale (ricerca alloggio; attivazione tessera mensa; domanda di borsa di studio; etc.)
• sociale (momenti di convivialità; introduzione e supporto all’accesso ai servizi cittadini; organizzazione/coinvolgimento in eventi d’intrattenimento, sportivi, sociali e culturali, etc.).
Possono presentare domanda:
• gli/le studenti/esse regolarmente iscritti/e, in corso e a tempo pieno al I o II anno di una Laurea Magistrale dell'Università degli Studi di Bari.
La domanda di partecipazione alla selezione, compilata esclusivamente su apposito modulo - allegato A – deve essere spedita all’indirizzo di posta certificata universitabari@pec.it indicando nell’oggetto: “Domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento di n. 5 contratti di Student Mentorship”.
Per tutti i dettagli, consulta il bando ufficiale al link: