Bonus Eccellenze

Incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato

Bonus Eccellenze

Con la legge di bilancio 145/2018 è stato introdotto il Bonus Eccellenze per incentivare le assunzioni a tempo indeterminato di giovani laureati e dottori di ricerca.  L’incentivo prevede, per le aziende, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali fino a 8000 euro.

Il datore di lavoro può richiederlo per le assunzioni effettuate o da effettuare tra 1° Gennaio e il 31 Dicembre 2019. Il bonus è rivolto a giovani che abbiano condotto un brillante percorso accademico.

Requisiti:

• laurea magistrale, conseguita, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019, con votazione di 110 e lode e con una media ponderata di almeno 108/110 entro la durata legale del corso di studi e prima del compimento del trentesimo anno di età, in università statali o non statali legalmente riconosciute;

OPPURE

• dottorato di ricerca, conseguito nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e prima del compimento del trentaquattresimo anno di età, in università statali o non statali legalmente riconosciute.

La fruizione dello sgravio contributivo è subordinata all’uscita di una apposita circolare INPS; l’Istituto dovrà spiegare nel dettaglio la procedura per accedere al bonus.