G come Gruppo di Lavoro

L'Alfabeto del Lavoro

G come Gruppo di Lavoro

La capacità di lavorare in gruppo costituisce una delle competenze maggiormente richieste dalle organizzazioni moderne. I principi fondanti di un gruppo di lavoro sono la percezione di un obiettivo comune e il consolidamento di una rete relazionale tra i componenti del gruppo stesso. La qualità dei rapporti che si instaurano all’interno dei gruppi di lavoro, determina la possibilità che il gruppo effettivamente si formi e che persegua interessi comuni e in linea con le finalità espresse dall’organizzazione. Questa competenza diventa strategica perché definisce il committment individuale e organizzativo di tutti i membri del gruppo per il raggiungimento dei risultati.

Consiglio per laureandi/laureati

Entrare a far parte di un gruppo non è mai semplice ma deve costituire il principale obiettivo del neofita tirocinante o lavoratore. Trasmettere fiducia e apertura alla conoscenza e al confronto sono gli strumenti necessari per poter velocizzare l’inserimento in un nuovo progetto lavorativo. Non sarà possibile esprimere al meglio le proprie abilità e competenze tecniche specialistiche se non si è in grado di relazionarsi al meglio con le persone con cui si è chiamati a collaborare (datore di lavoro, tutor o colleghi).

Suggerimenti per le aziende

Risulta difficile trovare giovani professionisti motivati, preparati dal punto di vista tecnico e con un elevata competenza al lavoro di gruppo. Ogni organizzazione si contraddistingue con un proprio stile e modalità relazionale, per comunicare, dentro e fuori, i propri valori, risultati e obiettivi. E’ compito dell’organizzazione programmare azioni di socializzazione e supporto alle nuove risorse umane, in modo da facilitare l’inserimento in quello specifico gruppo di lavoro. Solo in questo modo sarà possibile permettere di esprime al meglio le potenziali del neofita tirocinante o lavoratore.