Laureati
logo

Il tirocinio è un’esperienza formativa sul campo da svolgersi in Italia o all’estero, presso enti (imprese, studi professionali, istituzioni, organizzazioni) pubblici e privati.

Hai conseguito una LAUREA / DIPLOMA DI MASTER DI SPECIALIZZAZIONE / DOTTORATO DI RICERCA non iscritto ad altro corso di studi e sei interessato a fare un tirocinio extracurriculare? L’Agenzia per il Placement sarà il tuo ufficio di riferimento, grazie alla piattaforma Portiamo Valore. Dopo aver letto queste informazioni, effettua subito l’accesso con le credenziali di ESSE3.

QUANDO PUOI SVOLGERE IL TIROCINIO?

Un tirocinio extracurriculare può iniziare entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. L’Agenzia per il Placement attiva anche un altro tipo di tirocinio, detto T.I.L. (tirocinio di inserimento lavorativo), riservato ai propri laureati da non oltre 5 anni.

 QUANTO DEVE/PUÒ DURARE IL TUO TIROCINIO?

La durata massima di un tirocinio extracurriculare presso una stessa azienda è di 6 MESI (prorogabili a seconda della normativa regionale di riferimento) e non è possibile attivarne un secondo presso la stessa azienda; alcune regioni pongono anche dei limiti minimi di durata.

COME ATTIVARE IL TIROCINIO?

Ogni tirocinio per legge deve essere attivato sulla base di due accordi scritti: la Convenzione di tirocinio e il Progetto formativo.

Questi due documenti saranno redatti simultaneamente dall’azienda e dall’Università di Bari, utilizzando la piattaforma Portiamo Valore. Il tirocinante dovrà accedere su Portiamo Valore, condividere i contenuti del Progetto formativo e sottoscriverlo in originale, recandosi presso l’azienda o presso gli uffici dell’Agenzia per il Placement.

IN QUANTO TEMPO SI ATTIVA IL TIROCINIO?

L’Agenzia per il Placement attiva tirocini extra-curriculari in media tra i 10 e i 20 giorni lavorativi.

COSA FARE IN CASO DI TIROCINIO ALL’ESTERO?

Se sei interessato ad uno tirocinio all’estero e un’azienda straniera intende offrirti tale opportunità, l’Agenzia per il Placement dispone di idonei Convenzione di tirocinio e Progetto formativo per l’estero (Agreement for training and Training Project).

L’iter che l’azienda estera dovrà seguire per l’attivazione del tirocinio sarà lo stesso utilizzato dalle aziende italiane.

QUALI COPERTURE ASSICURATIVE TUTELANO IL TIROCINIO?

Sei coperto da polizza assicurativa per Infortuni (INAIL) e per Responsabilità civile stanziata dall’Università di Bari, a patto che l’esperienza sia svolta negli orari e nei luoghi dichiarati nel Progetto formativo. In caso di tirocinio all’estero le polizze restano valide entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio, ma ti consigliamo di verificare preventivamente anche i requisiti previsti per l’assicurazione sanitaria, che è facoltativa e a tuo carico, nel Paese ospitante; solo in caso di tirocinio fuori dall’Europa la copertura INAIL non è attiva.

QUALI OBBLIGHI HA L’AZIENDA VERSO IL TIROCINANTE?

Il tirocinio non è un contratto di lavoro, ma un’attività di formazione sul campo e, come tale, prevede la presenza di un tutor aziendale in costante affiancamento al tirocinante, al quale l’azienda deve garantire una postazione adeguata e attrezzata; tanto allo stagista quanto all’azienda è data facoltà di interrompere anticipatamente il rapporto.

L’azienda è tenuta per legge a erogarti un’indennità mensile minima di importo variabile a seconda della regione in cui si effettua il tirocinio.

COSA FARE AL TERMINE DEL TIROCINIO?

Allo scadere del tirocinio, il tirocinante e il tutor aziendale compileranno online un questionario di valutazione dell'esperienza. L’Agenzia per il Placement ti rilascerà un’attestazione finale di avvenuto svolgimento del tirocinio, da inserire nel tuo curriculum vitae e spendere nel mercato del lavoro.

Per altre informazioni i nostri contatti sono i seguenti: