Bando Voucher 2025 - CCIAA di Bari
Al via la selezione delle candidature tirocinanti
Nell’ambito del Bando Voucher 2025, indetto dalla Camera di Commercio di Bari in collaborazione con l’Agenzia per il Placement dell’Università degli Studi di Bari, è possibile candidarsi per posizioni di tirocinio extracurriculare presso le imprese del territorio della CCIAA di Bari risultate vincitrici del finanziamento.
L’obiettivo dell’iniziativa è sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani laureati e laureate, favorendo l’integrazione delle competenze acquisite con un’esperienza pratica in azienda.
I tirocini avranno una durata di 6 mesi e dovranno essere avviati entro e non oltre il 15 novembre 2025. L’impegno richiesto sarà di almeno 6 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, con orario concordato insieme al tutor aziendale.
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione non inferiore a € 800,00 lordi mensili, erogata direttamente dalle imprese ospitanti. Tale indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso derivante da attività lavorativa o assimilata.
Requisiti di partecipazione
Possono candidarsi coloro che:
- siano in possesso di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a ciclo unico, con almeno un titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro a partire dall’anno accademico 2019/2020;
- abbiano un titolo di studio afferente ai seguenti settori:
a) Profilo Scientifico-Tecnologico: Dipartimenti di Matematica, Fisica, Chimica, Scienze della Terra e Geoambientali, Farmacia;
b) Profilo Biologico, Agrario e Veterinario: Dipartimenti di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, Dip. Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti, Dip. di Medicina Veterinaria;
c) Profilo Umanistico e Sociale: Dip. di Ricerca e Innovazione Umanistica, Dip. di Scienze della Formazione, psicologia, comunicazione, Dip. di Scienze Politiche;
d) Profilo Economico-Giuridico: Dip. di Giurisprudenza, Dip. di Economia e Finanza, Dip. Economia Management e Diritto dell’impresa, Dip. Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture; - età non superiore a 32 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature con una votazione minima di 90/110.
Presentazione delle candidature
Le candidature devono essere inviate tramite la piattaforma Portiamo Valore entro il 15 ottobre 2025 e corredate da:
- domanda di partecipazione/lettera motivazionale;
- curriculum vitae.
Selezione
L’Università verificherà il possesso dei requisiti dei laureati segnalati dalle imprese. I candidati idonei saranno invitati a sostenere un colloquio con le aziende presso le quali hanno inviato la candidatura. Saranno valutati:
- gli aspetti motivazionali del candidato;
- le eventuali ulteriori esperienze professionali e/o di studio attinenti il tirocinio.
Al termine dei colloqui, ciascuna impresa individuerà il tirocinante da inserire e potrà stilare un elenco di idonei da utilizzare in caso di rinuncia.
I colloqui si svolgeranno in autonomia presso le aziende oppure, in alternativa, presso i Dipartimenti di Economia e Finanza ed Economia, Management e Diritto dell’Impresa, in occasione dell’UniBa Job Day Economia, previsto per il 1° ottobre 2025.
Per maggiori dettagli consulta il bando al seguente link: www.ba.camcom.it