P come Profilo Professionale

L'alfabeto del Lavoro

P come Profilo Professionale

È la descrizione dettagliata delle conoscenze, competenze, compiti e responsabilità di una data figura professionale, necessarie per lo svolgimento delle attività di una determinata professione. Il profilo può contenere indicazioni relative al contesto lavorativo di inserimento, il posizionamento della professione sul mercato del lavoro e le possibilità di carriera.

Consiglio per i Laureandi e Laureati:

Individuare e conoscere il profilo professionale di tuo interesse ti aiuterà a comprendere quali siano i tuoi punti di forza, ad individuare eventuali margini di miglioramento, ti faciliterà nella ricerca del lavoro e ti aiuterà a comunicare meglio chi sei professionalmente. Puoi utilizzare come guida “L'Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni” del Ministero del Lavoro.

Suggerimenti per le aziende:

In fase di ricerca di personale, la descrizione del profilo consente una valutazione più attenta della idoneità del candidato a ricoprire una determinata posizione. Individuare fin da subito le competenze necessarie all’interno del profilo professionale permetterà di trovare la risorsa adatta alle esigenze della propria azienda.