• Home
  • News
  • Q come QUALIFICA PROFESSIONALE

Q come QUALIFICA PROFESSIONALE

L'Alfabeto del Lavoro

Q come QUALIFICA PROFESSIONALE

Certifica in maniera formale il livello professionale dal punto di vista delle conoscenze, abilità e competenze trasversali possedute da un lavoratore inserito o in cerca di opportunità nel mercato del lavoro. Le qualifiche sono sempre più importanti nella ricerca di un impiego, nonché determinanti nello sviluppo di una carriera.

CONSIGLIO PER LAUREANDI E LAUREATI

Conoscere le proposte formative e le corrispondenti qualifiche professionali rilasciate dai principali istituti di istruzione e formazione, vi permetterà di orientare al meglio la vostra scelta, in termini di percorsi di formazione durante tutto l’arco della vostra vita professionale. Individuare percorsi di apprendimento chiari e riconosciuti al livello nazionale ed europeo, vi permetterà di potervi proporre ad occupare profili professionali in linea con le reali richieste del mercato del lavoro.

SUGGERIMENTI PER LE AZIENDE

È fondamentale e strategico l’apporto del sistema delle imprese nel tenere sempre aggiornato il sistema delle qualifiche professionali. Il mondo produttivo di un determinato territorio/regione costituisce la fonte principale per poter fotografare conoscenze, abilità e competenze, traducibili in specifici percorsi di apprendimento. Solo aumentando questa collaborazione tra mondo produttivo e sistema di istruzione sarà possibile formare lavoratori preparati ad affrontare le future sfide proposte dal mercato del lavoro.