S come SKILLS

L'Alfabeto del Lavoro

S come SKILLS

Sono le abilità e le competenze che una persona possiede per svolgere un determinato compito lavorativo. Si differenziano in hard e soft skills: le prime sono le competenze tecnico professionali apprese durante i percorsi formativi o esperienze lavorative e rappresentano conoscenze e abilità specifiche di una determinata professione; le seconde consentono di avere un comportamento lavorativo e organizzativo efficace e si riferiscono ad abilità e competenze trasversali, utilizzabili in diversi contesti e trasferibili da un contesto ad un altro.

Consiglio per i Laureandi e Laureati

La consapevolezza delle vostre skills, sia hard che soft, vi permette di individuare i punti di forza da inserire nel CV per renderlo più efficace. Ricordate che le imprese, nella ricerca del candidato ideale, puntano sulle skills che si posseggono e, in particolare, su quelle soft, che si sviluppano attraverso le esperienze di vita personali.

Suggerimenti per le aziende

Nella gestione delle risorse umane, fin dalla fase della selezione, la valutazione delle skills dei candidati e futuri lavoratori è fondamentale per mappare ed identificare le competenze chiave possedute, per affrontare e gestire i cambiamenti che stanno investendo i nuovi processi produttivi e l’organizzazione stessa del lavoro.