V come Valori

L'Alfabeto del Lavoro

V come Valori

Rappresentano le nostre credenze più profonde e sono dei principi che orientano le nostre azioni. I valori professionali possono essere di tipo intrinseco, ovvero centrati sulla realizzazione di sé (creatività, varietà, autonomia, uso delle proprie capacità); di tipo estrinseco, centrati sul valore strumentale del lavoro (successo, indipendenza, sicurezza, prestigio, profitto economico); di tipo concomitante, ovvero inerenti agli ambienti e le condizioni di lavoro, le relazioni con i colleghi e con i superiori.

Consiglio per i Laureandi e Laureati

La maggior parte dei progetti che noi desideriamo realizzare, delle decisioni che prendiamo, delle azioni che facciamo, sono influenzate dai valori ai quali noi ci riferiamo o diamo importanza. Anche la scelta professionale è basata sulla propria scala valoriale. Identificare i valori più importanti della propria vita permette di selezionare i settori di interesse e di rivolgere il proprio impegno verso specifici campi.

Suggerimenti per le aziende

I valori costituiscono l’insieme delle credenze intorno al quale un’organizzazione costruisce la sua cultura e le sue strategie. In selezione, verificare il sistema valoriale del candidato permette di appurare la congruenza tra questo ed i valori definiti dall’organizzazione, indagando in modo diretto i bisogni che l’individuo vuole soddisfare.