Z come (Generazione) Z

L'Alfabeto del Lavoro

Z come (Generazione) Z

Nipoti della Generazione X (nati dal 1965 al 1979) e figli dei Millennials (nati dal 1980 al 1994), rappresentano i primi, veri, nativi digitali. Con il termine Generazione Z, oppure Post-Millennials, iGen, Centennials, Zoomers, Plurals, si identifica la generazione che segue ai Millennials, generalmente circoscritta tra il 1995 fino all'anno 2010.

Consiglio per i Laureandi e Laureati

Essendo cresciuto con un ampio accesso alle informazioni, avrai sviluppato un forte approccio pragmatico e risolutivo; questo privilegia la velocità più che la precisione e l’analisi. Il nostro consiglio è di soffermarsi su una visione d’insieme del mondo del lavoro, che tenga conto tanto della componente digitale quanto del network reale. La consulenza presso l’Agenzia per il Placement ti può indirizzare ad una visione strategica del tuo obiettivo professionale.

 

Suggerimenti per le aziende

La Gen Z rappresenterà, entro il 2025, un terzo della popolazione lavorativa. Per attirarne i componenti, bisogna sviluppare solidi programmi di formazione e leadership, con un'attenzione reale e tangibile alla diversità e al concetto di sostenibilità sociale e ambientale. Allo stesso tempo, promuovere un migliore equilibrio vita-lavoro e instaurare un rapporto di fiducia reciproca tra i giovani e i loro responsabili, sono passaggi altrettanto fondamentali per sviluppare un team performante.